LE BLATTE POSSONO FAR CHIUDERE UN ATTIVITA’ COMMERCIALE?
Generalmente non basta una blatta entrata accidentalmente in un locale per determinarne la chiusura dopo un controllo, ma se vengono riscontrate «gravi condizioni igienico sanitarie per un invasione di blatte» può essere imposta dai militari che effettuano il blitz la chiusura completa dell’attività oltre a verbali di migliaia di euro ed il sequestro di alimenti infetti.
Con ogni probabilità questo spiacevole inconveniente è dovuto a:
- Totale noncuranza da parte dei gestori dell’attività che hanno sottovalutato il problema e non hanno intrapreso nessuna azione correttiva.
- Gestione sbagliata della problematica attraverso metodologie di disinfestazione fai da te NON efficaci
Spesso accade che il ritrovamento di una blatta in una cucina di un ristorante venga considerato normale, “…cosa vuoi che sia, vengono dalle fogne tutti hanno qualche blatta”.
Ma la presenza di una blatta può significare l’esistenza di una colonia più numerosa già costituita o in fase di sviluppo. Potrebbero esserci infatti delle uova deposte in qualche anfratto pronte a schiudersi. Intervenire tempestivamente significa evitare il diffondersi dell’infestazione e la gestione di una problematica di portata maggiore.
Pertanto un buon gestore di un bar, ristorante etc. dovrebbe affidarsi ad una ditta seria per evitare problematiche del genere immediatamente e non sottovalutare la presenza del singolo scarafaggio, meglio prevenire che curare…
Nessun Commento